Tessuti per arredamento Mariano Fortuny

La storica fabbrica veneziana trae le sue origini da Mariano Fortuny, un artista originario della Spagna che agli inizi del Novecento si stabilisce a Venezia e avvia la sua attività nel settore tessile.

Ancora oggi, i tessuti Fortuny sono prodotti nella storica fabbrica collocata nell’isola della Giudecca, a Venezia, seguendo lo stesso procedimento ideato dall’artista e mantenuto segreto perfino agli operai che lì ci lavorano.

La produzione ripropone disegni di tessuti dell’archivio storico Fortuny, aggiornate ogni anno nelle variazioni di colore.

Nonostante l’aspetto della seta, il tessuto è in realtà di purissimo cotone, stampato con i macchinari d’epoca e rifinito a mano. Ogni tessuto Fortuny è cangiante e può esprimersi nelle sembianze di un divano, una parete, una chaise longue, un tendaggio o una tappezzeria.

Tessuti Fortuny

Da più di un secolo Fortuny rappresenta l’eccellenza dei tessuti artigianali di lusso. I disegni e i motivi dei nostri modelli damascati, di ispirazione tribale o in stile geometrico moderno esprimono la genialità di Mariano Fortuny.

I classici e damaschi rappresentano il tratto distintivo del brand Fortuny sin dagli esordi all’inizio del XX secolo.

I tessuti geometrici e moderni, con i loro segni ripetitivi, le linee intrecciate e le forme giocose.

I motivi floreali hanno forme liriche organiche, e sono disponibili in un’ampia gamma di colori ispirati al mondo della natura.

0